Cuore e vita

Per gli amanti della poesia Come un’orchidea bianca – edito dalla Kimerik non si può perdere. È una raccolta di sentimenti autentici come amore, passione, la vita insomma. Con stile elegante le poesie di Lilli Pati ci catturano e ci prendono l’anima.

La sua ultima pubblicazione è una raccolta di poesie: Come un’orchidea bianca. Come nasce questo titolo? Nella prefazione mi hanno associato a questo fiore particolare, dal doppio significato, oltre ad essere difficile da coltivare, racchiude eleganza e forza, coraggio e determinazione, così ho deciso di attribuire alla mia raccolta tale titolo, suddividendolo poi in due sezioni: Cuore e Vita.

Lei ha scritto in precedenza un romanzo, ora questa pubblicazione di liriche. Com’è avvenuto questo passaggio? In realtà sono stata sempre amante della poesia, tant’è che a diciassette anni ho vinto il primo premio radiofonico su una tematica toccante, poesia che poi ho accantonato per altre priorità. Uno dei miei sogni era di scrivere un romanzo e l’ho fatto quando forse è giunta la maturità di farlo, ma in esso diversi critici letterari hanno colto tra la prosa gemme di poesia, esortandomi a coltivarla e a donarla agli altri.

Cosa raccontano le sue poesie, cosa racchiudono? Nelle mie poesie si evincono Cuore e Vita, tutto ciò che ci attraversa tra amore, tormenti e passioni e realtà che ci sfiorano, ci segnano, ci completano sino a divenire un tutt’uno.

Ha un posto, un luogo in particolare che la ispira per scrivere? Seguo l’ispirazione del momento, non ho un luogo stabilito, anche se fa da padrona la notte ma, soprattutto, il mare complice dei segreti più nascosti.

Che preferenze ha per la lettura in genere. Uno scrittore preferito, un poeta? Amo leggere di tutto, preferisco Ungaretti, Montale, Merini, Neruda, Pessoa, Coelho, tutto ciò che ha anche fare con il pathos e l’amore.

Secondo lei, oggi, l’uomo di cosa si dovrebbe arricchire maggiormente? Dovrebbe ritornare alla ricerca di quei valori perduti. Dovrebbe arricchirsi di quel sapere che fa la differenza per poi donarla al prossimo.

One thought on “Cuore e vita

Rispondi

