La vita di una poetessa

il mio cuoreAlessandra Benassi è una giovane scrittrice e poetessa, Il mio cuore a 360 gradi, pubblicato da Youcanprint, è una raccolta di poesie. In questa intervista racconta se stessa e di cosa dobbiamo aspettarci da lei, tante emozioni e molti altri scritti, come mi ha rivelato. È sempre un piacere intervistare chi ci fa sentire la musica nel cuore.

Con mio grande piacere torno a intervistarla, credo che a questo punto ci possiamo dare del tu. Vorrei partire con l’ultima domanda che ti avevo posto nella precedente intervista, con la quale anticipavi l’uscita del tuo libro di poesie Il mio cuore a 360 gradi, mi dicevi che: “ le emozioni più belle e le lacrime più amare accompagnano purtroppo il corso delle nostre vite”. Raccontami delle tue gioie e dei tuoi dolori…delle tue lacrime. Cos’è la vita senza l’amore che ti riempie il cuore? Senza la gioia che ti spinge all’impossibile? E senza il dolore che ti fa crescere ma mai dimenticare? Il nulla. La mia vita è questo. La gioia di vivere ogni giorno e le delusioni che comportano. Il dolore che si attenua nel cuore ma che non ti fa mai dimenticare gli errori commessi; e la speranza che come una piccola fiamma, tiene caldo il cuore da sempre e per sempre non morirà mai.

Quanto è importante per te l’Amore? Ha un posto privilegiato? L’Amore è molto importante e non alludo solo all’amore verso un’altra persona ma a ciò che ci fa stare bene. Sono una donna che vive di emozioni e di passione in ciò che fa e in ciò che crede. Sono positiva e credo vivamente nel lottare ogni giorno per ciò che ci rende felici. Tutto ciò che svolgo: la mia vita, il mio lavoro, sono emozioni allo stato puro. Metto tutta me stessa. Sempre. Senza risparmiarmi mai. Vivo appieno la vita, nelle gioie e nei dolori. Non voglio perdermi nulla.

Questa volta te lo propongo io: qual è la tua poesia preferita di questa tua ultima fatica letteraria? Senza entrare troppo nei particolari, la poesia che in linea di massima mi descrive è sicuramente Sognatori: parla di consapevolezza di vivere tra realtà e sogno. Tra il sogno dove il cuore ti guida e la realtà in cui la mente, alla fine di tutto ti riporta. Una poesia preferita non esiste, ogni verso scritto è parte di me, una parte di vita vissuta direttamente o indirettamente. Una parte di cuore spezzato o meno che sia.

Alessandra spiegami cosa c’è dietro la poesia Come il mare, […] io vedo questo mondo a colori mentre il resto del mondo è in bianco e nero[…] In Come il mare, c’è dietro la sofferenza dopo una separazione dolorosa. Quando si soffre purtroppo, si diventa scettici e pessimisti. Si osservano le altre persone, magari felici, e l’unica cosa che si riesce a pensare è che prima o poi succederà anche a loro ciò che è successo a me. In realtà è il cuore spezzato a parlare, non ci rende lucidi. Pensiamo di essere dalla parte della ragione vedendo nel giusto la vita, il futuro che abbiamo davanti. Come il mare è sofferenza, incoerenza e mancanza di lucidità, aspettiamo che il tempo curi questo dolore e ci riporti il sorriso.

Puoi dire ai lettori come trovare il tuo libro, dove acquistarlo, tutte le coordinate necessarie? I miei libri sono in vendita sia in versione cartacea sia in versione e-book nelle maggiori librerie online come Amazon, Ibs, La Feltrinelli, Mondadori, ecc.., e non solo in Italia ma anche in tutta Europa, Canada e gran parte del circuito americano. Inoltre per chi lo desidera, non esistono solo in lingua Italiana ma sono stati tradotti anche in Francese, Tedesco, Spagnolo e Inglese. E nei prossimi mesi compariranno anch’essi nella rete di vendita delle librerie sopraindicate, in distribuzione globale.  Per chi non amasse leggere, sono presenti in libreria anche gli Audiolibri.

 Ed ora, qualche altro progetto? Sicuramente. Sto lavorando ad un romanzo, ma senza abbandonare la poesia che mi ha iniziato alla letteratura. Posso dire, senza svelare troppo, di avere in cantiere più di un’opera e che ben presto ci rivedremo.

Se vi interessa potete leggere l’altra intervista all’autrice che ho fatto sempre io qualche tempo fa. Buona lettura!

 

 

 

Annunci

One thought on “La vita di una poetessa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...