Un salto grande un sogno

un salto grande un sognoLa Mondadori per fine settembre ha pubblicato una nuova collana, la ElectaYoung, libri per ragazzi – ma come mi è capitato – piacevolissima lettura anche per noi adulti.

Un salto grande un sogno è la storia di Alice, quindicenne, appassionata di ginnastica ritmica, che con dedizione e determinazione riesce ad avere risultati eccellenti fino ad arrivare alla Star Unit, associazione che riunisce le migliori atlete ed atleti. Tra varie difficoltà nel riuscire a farsi accettare dal nuovo gruppo, Alice non molla mai, va dritta verso il suo obiettivo, quello di essere la migliore e di far vincere il gruppo a cui appartiene. La parte più bella ed entusiasmante del racconto è proprio lo spirito di sacrificio della ragazza, che lavora e cerca di vincere non solo per se stessa ma anche per la squadra. Molte sono le difficoltà di vita quotidiana che Alice incontra, le affronta, va avanti, non si ferma ha sempre un pensiero positivo. Studia, si allena anche più delle altre, vuole dimostrare che questo suo nuovo ruolo se l’è meritato, che lei vale. Arriva anche il suo primo amore, Mattia, che con delicatezza le starà vicina, sempre con consigli utili e mai inopportuni.

Spero che le ragazze ed i ragazzi possano affrontare la lettura di questo bellissimo racconto potendone trarre la determinazione, il sogno, il sacrificio di Alice.

Nella vita i sogni si possono realizzare a patto che ci si lavori sopra, sudandoci e sporcandosi le mani, nulla è regalato. Forse questo è quello che manca ai giovani d’oggi, avere un sogno, uno in cui credere perchè è terapeutico, rende adulti, migliora l’ equilibrio mentale.

Mi auguro che questo libro possa far parte di uno spicchio di vita dei nostri adolescenti.

Se siete rimasti colpiti e volete saperne di più sull’autrice, l’ho intervistata per voi (naturalmente anche per me!).Buona lettura. clicca qui.

 

Annunci

3 thoughts on “Un salto grande un sogno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...