L’eleganza della Mehran

Caffe_BabiloniaCaffè Babilonia di Marsha Mehran,  è un romanzo che posseggo da un po’ di anni, non sono riuscita mai a leggerlo, ma  in questo luglio così afoso l’ispirazione è tornata. Alcuni libri ti sfuggo di mano come se avessero un’anima, un moto proprio, diventano letteralmente inafferrabili e misteriosi, fin quando non si fanno acciuffare e tu non li lasci più. La scrittrice – prematuramente morta l’anno scorso a soli trentasei anni – ci regala una scrittura elegante, soffice e dolce come una sfogliata ( la frolla ), ti riempie e ti abbandona satolla piena di profumi ed aromi.

Il romanzo narra la storia di tre sorelle iraniane fuggite dal loro paese durante la rivoluzione contro lo Shah e l’avvento di Khomeini. Le sorelle si stabiliscono dapprima a Londra per poi trovare un posticino meraviglioso in Irlanda precisamente ad occidente,  dove apriranno un Caffè con tante leccornie, satollo di profumi esotici. Le tre ragazze cercano di adattarsi, di integrarsi nella comunità molto pettegola e retrograda, ma altresì riusciranno a trovare tante persone affabili e di buon cuore.

Purtroppo nonostante ciò il loro passato non le abbandona, con esso devono fare i conti quotidianamente, ognuna in maniera diversa. Sarà così che tra passato e presente rivivremo le loro vite, le sofferenze, la fuga ed il rinascere. Tutta la storia è sempre accompagnata da sfiziosissime ricette esotiche portate dietro da Marajan, la maggiore delle sorelle, che preparerà per gli avventori. I profumi descritti dalla Mehran li sentiamo anche noi, ne veniamo avviluppati, ne veniamo stregati esattamente come le persone che entrano nel Caffè Babilonia: cardamomo, cumino, cannella, curcuma.

Tutte e tre le sorelle hanno un cuore infranto, hanno dei dolori, lo stesso vale per le persone che piano piano  frequentano il locale, ma grazie alle pietanze preparate ed i loro profumi iniziano a guarire e a rivive una vita che era stata spezzata dagli eventi, modificando il corso naturale della storia.

Un libro che vi consiglio con tutto il cuore, un libro magico che mette in moto tutti i nostri sensi.

Il romanzo possiede un suo seguito ne Pane e acqua di rose che presto vi recensirò e se vorrete leggerete!

Annunci

4 thoughts on “L’eleganza della Mehran

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...