Fiesta per un compleanno

torta fiesta 1Eccomi qua con un’altra avventura culinaria combinata alla scoperta di una nuova accattivante lettura. Questa volta parto dal dolce, la settimana scorsa è stato il compleanno di mio marito, lo sventurato ha avuto in sorte di nascere undici giorni prima di me – per giunta dello stesso anno – così il suo di compleanno e stato sempre rimandato al mio giorno e non contenta ririmandata al mio onomastico. Ma quest’anno volevo cambiare le carte in tavola e meravigliarlo, così ho preparato una torta tutta tutta per lui. Per puro caso mi è venuta una torta al sapore delle merendine Fiesta ( ma non quelle di oggi che sono in commercio quelle appena uscite anni ed anni fa). Ma ora bando alle ciance e cominciamo:

Torta Fiesta

Ingredienti per il pan di spagna

75gr di farina

75gr di fecola di patate

1 pizzico di sale

5 uova intere

1 bustina di vanillina

150gr di zucchero

Sbattere le uova intere con lo zucchero ed il pizzico di farina, bisogna farlo per almeno 15min. Quando tutto sarà spumoso e soffice aggiungere la vanillina ed iniziare a setacciare la farina insieme alla fecola. Incorporare le farine con una spatola di silicone o legno girando piano piano dal basso verso l’alto (deve incorporare aria il più possibile). A questo punto mettere l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata in forno preriscaldato statico di 170° per circa 45min. Fare prova stecchino solo verso la fine quando rimangono 10min. Sfornare e far raffreddare.

IMG_20150705_144221 (2)Ingredienti per la crema pasticcera

2 cucchiai di zucchero rasi

2 cucchiai di farina un po’ più colmi

2 uova (solo rossi)

500ml di latte intero fresco

Aroma arancia

In un pentolino mettere le uova con lo zucchero e girare fin quando non si saranno amalgamati bene gli ingredienti, aggiungere l’aroma. Iniziare a mettere setacciando il primo cucchiaio di farina alternandolo al latte sempre a filo, lentamente, poi il secondo cucchiaio di farina e di seguito sempre lentamente il restante latte.

Fate il tutto con calma perché deve risultare liquida e senza grumi.

Far cuocere a bagnomaria. Quando appare il primo bollore spegnere e lasciare raffreddare completamente.

Per  la bagna

Per la bagna del pan di spagna io ho utilizzato un prodotto già pronto per l’uso al supermercato, dal gusto agrumato, in alternativa vi consiglio di utilizzare un millefiori, una Strega, vedete un po’ voi, ma se fate la seconda scelta ricordateti di diluire il liquore ( io l’ho fatto anche con quello già pronto).

 

Per la glassa

Purtroppo questa volta non avevo molto tempo ed ho acquistato al supermercato una glassa al cioccolato già pronta all’uso.

In fine quando mettete la crema sul pan di spagna cospargetele con delle scorzette d’arancia candite.

Vi assicuro che il risultato per il vostro palato sarà sorprendente!!!!!

la meraviglia delle piccole coseIl link di oggi per accompagnare al dolce una squisita lettura  sarà con un libro di Dawn French con Le meraviglie delle piccole cose. La protagonista del libro, una psicologa,  ha un rapporto difficile con i figli e con la sua stessa vita. Ma un incontro imprevisto metterà a soqquadro tutte le sue certezze, il desiderio di essere vista come donna e non più come una mamma, moglie o psicologa la porteranno a fare scelte azzardate. Ma si renderà conto che la felicità e la leggerezza della vita stanno proprio nelle piccole cose, nei piccoli rituali di tutti i giorni.

Lettura leggera e rilassante!

Annunci

2 thoughts on “Fiesta per un compleanno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...