Esotico come il cioccolato

Dolce come il cioccolatoBuon pomeriggio a tutti! Le letture del mio passato ritornano e avverto la sensazione di averle abbandonate troppo velocemente, voglio rimediare. Il libro che vi propongo in lettura, insieme ad una mia ricetta iperesotica, è Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel, edito dalla Garzanti. Il romanzo racconta una bellissima, se pur sfortunata, storia d’amore tra Pedro e Tita. Due innamorati che non si potranno mai sposare perché la mamma di lei ha deciso che questa figlia deve rimanere zitella per poterla accudire durante la sua vecchiaia. Così il fato cinico e burlesco, fa sposare Pedro con la sorella di Tita. Tutti sotto lo stesso tetto, ma il loro amore non finisce e continua ad ardere come un fuoco indomabile. Inutile dire che Tita è una cuoca eccezionale dai poteri quasi magici, fa sognare, ogni suo piatto è un’opera d’arte, un’esperienza del gusto inimitabile. Il libro contiene tantissime ricette esotiche perchè l’ambientazione è nel Messico. Il finale è tutto da scoprire come ogni pagina di questo appassionante romanzo. Ma volete scoprire insieme a me la ricetta del mio dolce che potrebbe accompagnare la vostra lettura? Dai mettiamoci all’opera!!!

torta cannellacaoTorta CannellaCao

Ingredienti

495 gr di farina 00

210 ml di olio di girasole

300 gr di zucchero di canna

3 uova intere

450 ml di latte intero

60 gr di cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

cannella/ zenzero/ chiodi di garofano

In una ciotola metter le uova intere con lo zucchero di canna e lavorare con lo sbattitore almeno per 10 min. Solo ora a filo aggiungere l’olio (usate lo sbattitore a velocità 1). Precedentemente avrete setacciato in un contenitore la farina con il lievito ed il cacao, gli aromi ( sono inseriti in ordine decrescendo ossia più cannella e così via, le quantità è a vostro piacere, io abbondo perchè le adoro!),  mescolate bene tutte le farine. Solo ora si potrà iniziare a metterle nel composto delle uova girando con un cucchiaio di legno o spatola di silicone, dal basso verso l’alto per far incorporare più aria possibile (più tempo impiegate, meglio verrà); alternando alle farine mettete anche il latte a filo. Quando tutto sarà ben amalgamato, e risulterà liscio e cremoso, versate in uno stampo per torta precedentemente imburrato ed infarinato. Infornare in forno preriscaldato a 150° per circa 70min. Fare sempre la prova secchino!!! Buon divertimento e buona torta!

Annunci

6 thoughts on “Esotico come il cioccolato

    1. Recensione bella ed intrigante! Mi hai convinta non c’è niente di più bello di leggere storie d’amore non troppo melense ma vicine alla realtà di tutti i giorni! ora ci seguiremo a vicenda! grazie e buona giornata!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...